Con l’arrivo della bella stagione, le aree esterne tornano a stuzzicare la nostra creatività. Un giardino curato, un terrazzo accogliente o una confortevole area wellness sono spazi preziosi, che ci permettono di ritagliarci del tempo di buona qualità, da soli, in famiglia oppure con gli amici. Se vedi l’ora di ridare valore agli ambienti outdoor della tua abitazione, questo articolo fa per te. Il primo step da affrontare riguarda infatti la pavimentazione.
Come scegliere i pavimenti migliori per giardini, terrazzi e bordi piscina?
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione e quali proposte ci offre il mercato?
Scegli insieme a noi la pavimentazione migliore per la tua area outdoor!
Guida alla scelta, per destinazioni d’uso
Il primo aspetto da prendere in considerazione per scegliere la tipologia di pavimento migliore riguarda la destinazione d’uso.
Infatti, seppure le collezioni Outdoor proposte dalle aziende più rinomate soddisfano i più elevati requisiti, tanto da poter essere posizionate ovunque, è bene scegliere con cura: il pavimento inserito a bordo piscina o su un giardino sarà più soggetto a muffe, quello installato su strada carrabile dovrà dimostrare massima resistenza ai carichi, quello inserito a bordo piscina dovrà necessariamente essere antiscivolo e così via.
Inoltre occorre considerare la sollecitazione degli agenti atmosferici: se l’area outdoor è soggetta a sbalzi termici, ad una forte esposizione al sole, oppure a precipitazioni abbondanti è bene orientare la scelta verso specifiche soluzioni.
I vantaggi del gres porcellanato
È possibile scegliere tra moltissime pavimentazioni diverse, dalla ceramica a cotto, dalla pietra al legno. Una delle opzioni che riscuote maggior successo, tuttavia, è quella del gres porcellanato, perché si tratta di un materiale molto funzionale sia dal punto di vista architettonico che estetico. Il gres porcellanato infatti resiste ai carichi, agli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura, inoltre presenta una bassa propensione alle muffe ed è impermeabile, per cui idoneo a moltissime destinazioni d’uso. Non a caso, quasi tutte le aziende produttrici di gres porcellanato presentano una linea dedicata all’Outdoor, dove queste caratteristiche vengono esaltate ed ottimizzate grazie ad una costante ricerca materica. Dal punto di vista stilistico è possibile scegliere tra lastre di diverso formato – fino ad arrivare alle grandi lastre – ed infinite finiture, destinate a soddisfare le più versatili esigenze progettuali.
Italgraniti propone una collezione di pavimenti in gres porcellanato effetto metallo, perfetta per chi desidera mixare il design industriale e l’impatto vintage. I formati disponibili sono tantissimi, compresa l’opzione di spessore 20 mm dedicata all’outdoor. Le piastrelle in gres Metaline possono essere sovrapposte su materiali preesistenti oppure possono essere utilizzate per creare pavimentazioni e rivestimenti ex novo.
Il fascino senza tempo della pietra trova spazio nelle collezioni Out.20 di Abk, dove i prodotti spessorati antiscivolo trovano la perfetta espressione in soluzioni estetiche ricercate: si tratta di affascinanti finiture estetiche, installabili con 5 diversi sistemi di posa, per chi vuole rendere la pietra protagonista della propria area verde. Un salto indietro nel tempo, nelle ambientazioni tipiche dei castelli europei? Se desideri ricreare questa atmosfera, puoi orientarti su Unika, una collezione che fonde la passione per la pietra e quella per il cemento, in un originale gioco di stratificazioni. Ma le proposte, in questa direzione, non finiscono mai. Ce lo dimostra Keope, con le sue collezioni: il gres porcellanato interpreta la natura, con soluzioni straordinariamente resistenti, come Percorsi Extra versione K2 è il gres 2 cm di spessore, perfetto per l’esterno; oppure ancora con Midlake, dove la semplicità della pietra acquista carattere, modulandosi in quattro finiture dalla grande forza espressiva.
Quante essenze di legno ci sono in natura e quante diverse suggestioni suggeriscono? Le collezioni outdoor di piastrelle in gres porcellanato effetto legno sono orientate a interpretare le molteplici declinazioni della natura. Nascono così, per esempio, la collezione Eco- Chic di Abk, in grande formato 30×180 e spessore 20 mm, capace di trasmettere naturalezza ed eleganza, oppure Soleras, che richiama le doghe in legno delle botti utilizzate per l’invecchiamento di vini e liquori. Vorresti ricreare nel tuo giardino o sul tuo terrazzo un ambiente vissuto, ricco di emozioni? Scrapwood, firmata Italgraniti, ti sorprenderà perché esalta il fascino autentico del legno recuperato.
Se ami il fascino dell’antico cotto e della vita all’aria aperta, la soluzione è la collezione Terre di Ragno: piastrelle in gres porcellanato effetto cotto, declinate in cinque colori caldi, dal bianco all’arancio, e dall’aspetto opaco, perfette per creare nel tuo giardino un’atmosfera senza tempo.
Praticità ed estrema funzionalità sono le tue parole d’ordine? Potrebbe fare al caso tuo la collezione Aextra20 di Caesar: piastrelle in gres porcellanato effetto cemento, spesse 20 mm, specifiche per l’outdoor. Se si tratta di un locale commerciale oppure di un’area soggetta a maxi sollecitazioni, puoi optare per Aextra30, dove lo spessore raggiunge i 30 mm e la stabilità diventa ineguagliabile.
Questi sono soltanto alcuni esempi, ma le proposte dedicate all’area esterna sono davvero tantissime. Contattaci per conoscere nel dettaglio brand e collezioni, scegli insieme a noi la pavimentazione migliore per la tua area outdoor.