News /
News /
Pratici, resistenti e dai tempi di posa ridotti. I pavimenti in SPC sono un mix di robustezza, versatilità e resa estetica ottimale.
A differenza della tradizionale versione in PVC, la proposta dotata di SPC si definisce flottante; non viene incollata sul fondo della pavimentazione, ma poggiata su un materassino di schiume espanse collocato tra i due livelli.
Il risultato? Una soluzione smart e funzionale, dalle mille finiture.
Si spazia dall’effetto parquet a quello industrial, fino ad arrivare al gettonatissimo pattern in pietra dall’allure rustica.
In quest’articolo, noi di MES Ceramiche vogliamo passare in rassegna le peculiarità e i vantaggi dei pavimenti flottanti in SPC per guidarti durante la fase di riprogettazione della tua casa o del tuo spazio di lavoro: ecco cosa sapere.
I pavimenti in SPC sono una novità introdotta di recente. Da un lato, assicurano un restyling impeccabile in tutti gli ambienti – anche quelli destinati a una frequentazione elevata – e, dall’altro, fanno della robustezza il loro marchio di fabbrica.
Impiegabili tanto nelle soluzioni abitative quanto in negozi e uffici sottoposti a sessioni di pulizia più intense, i pavimenti in SPC dispongono di uno spessore compreso indicativamente tra i 4 e i 5,5 mm – motivo per cui assicurano una resa ottimale anche nelle ristrutturazioni che impediscono di «salire di quota».
In aggiunta, il risultato finale diventerà un rivestimento idrorepellente, ignifugo e indeformabile che non richiede la demolizione dei pavimenti preesistenti.
L’ultimo strato del SPC è, inoltre, realizzato in vinile antigraffio che viene lavorato e stampato in accordo alle tue preferenze. Le proposte visive più apprezzate del 2023 spaziano dall’effetto nature al parquet, passando per il marmo (in tonalità e stili diversi).
I tre cavalli di battaglia dei pavimenti in SPC sono i seguenti:
Nel mondo della riprogettazione, qualità è sinonimo di soddisfazione (a lungo termine). È questo il motivo per cui noi di MES Ceramiche abbiamo selezionato i migliori marchi con pavimenti SPC per pavimenti flottanti.
In particolare, due sono le soluzioni d’eccellenza:
Decò, i cui rivestimenti in legno composito e naturale per ambienti indoor e outdoor consentono di scegliere tra una vasta gamma di texture. Queste ultime sono generalmente ispirate ai colori della natura; catturano lo sguardo e attribuiscono calore e raffinatezza alle tue soluzioni abitative e/o commerciali. Il motivo è da rintracciare nella cura riservata ai dettagli e alle venature in rilievo, le quali assicurano un tocco di tridimensionalità aggiuntiva.
I vantaggi dei pavimenti in SPC non riguardano soltanto l’estetica e la funzionalità, ma anche la fase di posa. La nostra selezione può essere applicata sul pavimento preesistente in virtù dello spessore ridotto e non incide negativamente sull’altezza della pavimentazione.
Ad ogni modo, ti suggeriamo di smontare porte e battiscopa per assicurarti una visione a 360 gradi degli ambienti da riempire. Dopo aver steso il materassino – che solitamente è già integrato ai singoli listoni – non ti resta altro da fare che utilizzare il sistema a click che consente di incastrare i singoli componenti senza giunti di distanziamento.
Insomma, i pavimenti in SPC sono la soluzione must-try per gli amanti del fai-da-te.
A dispetto del costo generalmente contenuto, i pavimenti in SPC richiedono prodotti di elevata qualità. A giovarne non sarà soltanto la resa estetica del progetto finale, ma anche la sua durabilità nel lungo periodo. I listoni manterranno l’impermeabilità e l’insonorizzazione originaria, senza subire gli effetti degli sbalzi termici in contesti abitativi fortemente umidi.
In aggiunta, ti ricordiamo che tutti i prodotti selezionati da MES Ceramiche sono privi di aggiunte chimiche, tossiche o pericolose.
Dopo aver maturato una lunga esperienza nella messa in posa di pavimenti flottanti, noi di MES Ceramiche ci siamo spinti oltre. Abbiamo testato e selezionato con cura e grande passione le migliori proposte targate Tarkett e Deco per assicurarti un iter di restyling 100% personalizzato (per la tua unità abitativa o commerciale).
Mettiti in contatto con noi per trasformare le tue intuizioni in realtà. Nel frattempo, dai un’occhiata ai nostri servizi e ai nostri progetti. Troverai l’ispirazione di cui necessiti per sfruttare al meglio i vantaggi dei pavimenti in SPC per pavimenti flottanti.