News /

Piastrelle antibatteriche: igieniche, sicure, di design

ceramica-antibatterica

Scopriamo qualcosa di più sulle piastrelle igieniche e di design

Le piastrelle antibatteriche sono una novità nel mondo dell’arredamento e del design. Le piastrelle possono essere usate per rendere le superfici come pavimenti e rivestimenti sempre più pulite e igienizzate.

La tecnologia che rende le piastrelle antimicrobiche prende il nome di CleanOut e offre la possibilità di andare a rendere i rivestimenti e i pavimenti protetti dalla riproduzione e crescita batterica fino al 99,9% neutralizzando anche eventuali cattivi odori.

Il trattamento agli ioni di argento è integrato all’interno delle ceramiche in modo irreversibile e risulta in modo costante e attivo in superficie.

Infatti, l’azione degli ioni d’argento o del biossido di titanio viene rilasciato giorno e notte grazie a un meccanismo di rilascio efficiente che garantisce delle performance elevate e una grande durabilità e integrità del prodotto.

La tecnologia Puro Antibacterial si basa invece sugli effetti sinergici dei minerali che possono sfruttare le proprietà dell’argento che sono in grado di uccidere i batteri.

Gli ioni d’argento sono tra i più utilizzati, ma non sono gli unici in grado di andare a bloccare l’attività di strutture cellulari dei microrganismi agendo su enzimi, membrane e proteine.

Ma scopriamo di più su come funziona la tecnologia dedicata alle piastrelle antibatteriche e perché sceglierle per la propria abitazione.

Che cosa sono le piastrelle antibatteriche

Come abbiamo accennato, il mercato dei rivestimenti e delle pavimentazioni negli ultimi anni sta proponendo delle soluzioni innovative.

Tra queste ci sono proprio quelle delle superfici antibatteriche che prevedono rivestimenti in grado di supportare l’igiene dell’ambiente sia nell’ambito indoor sia outdoor riuscendo a migliorare la qualità della vita delle persone.

Piastrelle e pavimenti sono spesso a contatto con la suola delle scarpe, delle ciabatte, degli animali domestici.

Il pavimento è di certo il più pericoloso in termini di batteri e virus che possono rimanere a lungo “attaccati” alla superficie. Per evitare questo problema è possibile scegliere dei materiali antibatterici che sono in grado di proteggere in modo ottimale sé stessi da eventuali batteri e virus.

I materiali antibatterici per i rivestimenti sono in grado di rendere le superfici igienizzate, pulite e disinfettate. Quindi acquistando un pavimento o dei rivestimenti con piastrelle antibatteriche si va ad inibire la proliferazione dei batteri di oltre il 90%. Questo grazie a particolari trattamenti e presenza di sostanze antibatteriche contenute nella mescola del materiale di cui è composto il pavimento.

Tra i principali materiali antibatterici da utilizzare per la realizzazione di superfici e rivestimenti con determinate piastrelle ci sono:

    •   Il biossido di titanio: un composto chimico che ha la funzione di catalizzatore ed è in grado di andare a degradare i composti organici compresi i batteri.
  •   L’argento: un materiale che ha delle proprietà antivirali, antimicotiche e antibatteriche. Queste sue proprietà lo rendono ideale per riuscire a limitare e inibire la replicazione dei batteri, virus e funghi, inoltre può agire ed eliminare anche gli agenti patogeni.

L’integrazione di questi componenti antibatterici viene effettuata principalmente in alcune piastrelle come quelle utilizzate per la realizzazione del linoleum e del grès porcellanato.

Contattaci
Piastrelle-igieniche

Perché scegliere piastrelle antibatteriche

Scegliere le piastrelle antibatteriche vuol dire garantire alla propria abitazione la giusta protezione dalla proliferazione di germi e batteri. Inoltre, questa è la soluzione ideale se si hanno animali in casa, ma anche nel caso in cui ci siano bambini piccoli.

Non solo, avere una casa più pulita e igienizzata è la soluzione indicata per tutti coloro che vogliono vivere in un ambiente sano, che abbatta i principali ceppi batterici che si possono andare ad annidare all’interno della propria abitazione.

Rivestimenti e pavimenti antibatterici sono in grado di agire in modo costante nel corso del tempo e possono garantire il giusto livello di pulizia e protezione andando così ad interrompere immediatamente il metabolismo cellulare, bloccare i processi che portano al trasporto della membrana e impedisce la moltiplicazione delle cellule di virus e batteri.

La nostra collezione ceramiche
pavimenti-antibatterici

Le Piastrelle del marchio Ragno

Il marchio Ragno è tra i protagonisti storici dello sviluppo e successo dell’industria italiana di piastrelle in ceramica al mondo.

L’azienda è stata fondata nel 1949 a Sassuolo ed è stata fin da subito protagonista della crescita del distretto ceramico italiano differenziandosi principalmente nella produzione di rivestimenti per la casa nella produzione di piastrelle smaltate destinate a vari segmenti delle costruzioni a livello internazionale e nazionale.

L’offerta dell’azienda Ragno si caratterizza per soluzioni precise ed affidabili in linea con le tendenze dell’arredamento e dell’interior design destinate a durare nel corso del tempo.

Ragno è un marchio che offre una gamma completa e specializzata di rivestimenti e pavimenti per interni ed esterni in gres porcellanato che dialoga con il mondo del progetto mediante soluzioni flessibili e modulari.

Contattaci
ragno_decora

Collezione Roots Cleanout

Una collezione da valutare per la propria abitazione è di sicuro quella pensata da Ragno con la collezione Roots.

Questa collezione prevede piastrelle realizzate in tonalità varie dal bianco, al grigio, fino al beige e multicolor che sono disponibili con finiture che vanno a integrarsi al meglio all’interno di diversi progetti architettonici.

La collezione Roots è realizzata con CleanOut Antibacterial Protection che presenta una tecnologia e protezione antimicrobica integrata che va a proteggere al meglio le superfici dai batteri.

Per una protezione integrata la collezione Roots prevede anche l’uso del processo produttivo Stepwise Gres e Ceramica che caratterizza i prodotti per una resistenza elevata allo scivolamento con una superficie molto morbida e semplice da pulire grazie alla completa assenza di ruvidità della superficie.

La nostra collezione ceramiche

Tutte le collezioni con piastrelle antibatteriche

Le collezioni con piastrelle antibatteriche prevedono prodotti quali:

 

  •   Piastrelle bagno
  •   Piastrelle cucina
  •   Piastrelle giardino

Le piastrelle delle collezioni che prevedono l’integrazione di un sistema antibatterico sono realizzate con un materiale molto resistente e bello da vedere: il gres porcellanato.

Le piastrelle realizzate in gres porcellanato possono presentare un effetto marmo, legno, resina, pietra o cemento.

Grazie all’ampia varietà di colorazioni e di effetti che si possono dare al gres porcellanato è possibile andare ad usare le piastrelle per riuscire a personalizzare al meglio sia gli ambienti interni sia quelli esterni della propria abitazione.

Contattaci
piastrelle-antibatteriche-cucina

Conclusioni

Le collezioni di Mes Ceramiche sono realizzate dalle migliori case produttrici che operano nel settore a livello nazionale e internazionale. La proposta delle piastrelle in gres di varia tipologia e formato sono in grado di soddisfare ogni esigenza estetica, funzionale ed economica.

Contattando Mes Ceramiche o visitando uno dei suoi showroom potrai trovare arredatori e tecnici esperti che ti potranno guidare alla scelta delle piastrelle in gres migliori a seconda della tipologia di ambiente, metratura e l’effetto che desideri realizzare. 

Compila il form e richiedi informazioni

Realizzare i vostri sogni sarà il nostro obiettivo.