Arredo Bagno /

Le tendenze del 2020 e 2021

Se un secolo fa, negli anni ‘20 del Novecento, l’elemento funzionale era il protagonista assoluto dell’arredo bagno, oggi entra in campo più che mai l’aspetto estetico. Le tendenze dell’arredo bagno 2020/2021 giocano sui materiali, sulle forme, sui colori, per creare ambienti esclusivi.

Mes Ceramiche è a tua disposizione per suggerirti le nuove soluzioni di tendenza e progettare l’arredo bagno migliore per la tua casa.

Scopri insieme a noi:

Composizioni a tutta altezza e mobili sospesi

Una delle tendenze più diffuse dell’arredo bagno 2020/2021 riguarda lo sviluppo in altezza degli arredi. Questo vale quando i metri a disposizione sono pochi, e occorre attivare l’ingegno per far coesistere tutti gli elementi, ma anche semplicemente quando, in un bagno grande, si vuole giocare sull’alternanza tra pieno e vuoto. 

Mobili bagno alti e stretti sono funzionali per organizzare il bagno nel modo migliore, occupando il minimo spazio. Spesso vengono progettati su misura per contenere biancheria, scope, detersivi. In questo modo il bagno diventa una stanza di design, dove ogni elemento è progettato con cura, ma allo stesso tempo tutte le esigenze funzionali sono prese in considerazione.

Un’altra tendenza, in linea con la precedente, riguarda i mobili sospesi: lasciano liberi gli spazi e trasmettono leggerezza, ma soddisfano anche l’aspetto pratico, perché qualsiasi operazione di pulizia e garantiscono la migliore igiene. 

Richiedi informazioni

La ricerca dei materiali

Nell’arredo bagno si è registrata una costante evoluzione sulla ricerca dei materiali. I più rinomati Brand del settore propongono nuovi trend e nuove finiture, destinate a raggiungere il più alto livello estetico e la maggiore resistenza.  Mobile bagno, pavimento, rivestimento: nessun elemento resta escluso da questa innovativa sperimentazione.

Per chi ama lo stile scandinavo, i mobili bianchi in legno di rovere continuano ad essere un must; ma per tutti gli altri, il gres porcellanato (con effetto pietra, marmo e cemento) e le innovative finiture aprono gli spazi di infinite possibilità. 

Qualche esempio? ABK propone arredo bagno in gres porcellanato, in cui le lastre Wide, in grande formato, offrono la possibilità di creare arredi personalizzati sia nel mood che nelle dimensioni. Oppure la collezione Mèlange di Ragni, dove la brillantezza dello smalto, declinata in nove colori, si espande dalla parete al mobile bagno, con una piacevole continuità. 

Richiedi informazioni

Nuove resine e nuove finiture sono perfette per creare nel bagno esattamente l’atmosfera che desideri. La varietà degli accostamenti è pressoché infinita. Spesso la scelta si orienta su pareti e rivestimento che, grazie a colori più neutri, creano una cornice ideale ad accogliere mobili eccentrici e dettagli degni di nota.

Tra i preferiti, ci sono il pavimento in legno – che grazie a lavorazioni di ultima generazione ha ormai conquistato anche le stanze più delicate della casa, come la cucina e il bagno – oppure le piastrelle in gres porcellanato. Proprio il gres porcellanato – disponibile in formati enormi oppure piccolissimi, con effetto pietra, marmo e cemento – ha ormai conquistato la sua posizione di leadership nell’arredo bagno, perché garantisce la più ampia libertà progettuale ed è allo stesso tempo resistente e facile da pulire. E’ così possibile giocare sulle dimensioni, creando un contrasto d’effetto tra le grandi lastre del pavimento e le piastrelle a mosaico della zona doccia (per esempio), oppure abbinare finiture diverse, per esempio un pavimento effetto cemento e un rivestimento effetto marmo lucido.

Richiedi informazioni

La parete di accento

Tra le tendenze dell’arredo bagno 2020/2021 c’è la definizione di una parete di accento, appositamente studiata per concentrare l’attenzione su un preciso punto visivo ed esaltare gli elementi compositivi. Possiamo giocare sulle dimensioni, sui materiali, oppure sui decorativi. Tra i bagni moderni, troviamo cosi pareti a mosaico, pareti in pietra, o ancora pareti finemente decorate, che catturano l’occhio e trasmettono emozioni.

Inkiostro Bianco e Wall&Decò promuovono il design multi-materia nell’ambiente bagno, attraverso collezioni di rivestimento a parete decorate. La fibra di vetro Eq Decor di Inkiostro Bianco, per esempio, permette di giocare con forme geometriche e motivi floreali armoniosi, ad alto valore aggiunto; si tratta di una tela che – oltre a suggerire un’originale creatività – garantisce un’alta resistenza struttura, quindi può essere utilizzata per qualsiasi parte dell’ambiente bagno, compresa la zona doccia. 

Richiedi informazioni

L’importanza delle forme

La geometrie delle forme è fondamentale nelle tendenze arredo bagno 2020/2021. La forma arrotondata di lavabi, sanitari, vasche da bagno e specchi è protagonista. 

Questa morbidezza di forme può essere esaltata per similitudine, abbinando pareti decorative che ripropongono lo stesso motivo, oppure per contrasto, abbinando mobili bagno e piastrelle dalla rigorosa forma rettangolare.

Richiedi informazioni

I colori di tendenza

Il biancocolore principale delle attrezzature sanitarie – continua ad essere il protagonista delle tendenze d’arredo 2020/2021, perché permette di creare ambienti luminosi e trasmette una sensazione di leggerezza e pulizia. Entra in gioco però anche il nero, utilizzato per esaltare particolari elementi – per esempio un lavandino o una vasca da bagno scura risalta su una parete chiara.

Una tendenza proposta da rinomati designer è quella del monocromatico: si sceglie un singolo colore, che viene declinato in diverse tonalità e finiture. Oppure ancora, i colori neutri dei pavimenti e rivestimenti – che spaziano dal creme al grigio chiaro – possono sostenere mobili colorati rossi, verdi, blu che diventano gli attori principali dell’ambiente.

Richiedi informazioni

Mes Ceramiche, con sede a Piasco, Saluzzo e Cuneo, è a tua disposizione per progettare l’ambiente bagno migliore per la tua casa, tenendo conto di bellezza estetica, funzionalità e convenienza.

Un’elevata esperienza nel settore e servizi in continua evoluzione ci permettono di progettare il tuo bagno, partendo dalle tue esigenze e presentandoti le più rinomate proposte del mercato. Immagina il tuo bagno ideale: servizio render e sopralluogo gratuito ti permetteranno di trasformare il sogno in realtà.

Compila il form e richiedi informazioni

Realizzare i vostri sogni sarà il nostro obiettivo.